La scuola media ticinese

Materiale informativo:

I quattro anni di scuola media si inseriscono nella parte obbligatoria del sistema educativo svizzero. Sulle pagine del Dipartimento dell'Educazione, della Cultura e dello Sport del Cantone Ticino, è possibile consultare o scaricare:

Pomeriggio di sport scolastico facoltativo

Mercoledì, 2 maggio 2018, alle 11:45

Nel pomeriggio odierno è in programma a Sementina l'eliminatoria ticinese per il torneo nazionale di calcio tra scuole medie, al quale parteciperemo con squadra di allievi di terza.

La 1D alle elementari per il Français ensemble

Martedì, 24 aprile 2018, dalle 10:00 alle 11:40

La 1D partecipa al progetto cantonale Le français ensemble, che mette in contatto delle prime medie con delle classi di 5a elementare.

I ragazzi di IV al LAC

Giovedì, 26 aprile 2018, dalle 20:30 alle 22:30

In occasione della cerimonia finale del Progetto Lugano Città aperta, gli allievi di 4a sono invitati a partecipare alla serata speciale al LAC, per assistere allo spettacolo Serata Colorata e ricevere, durante la pausa, il premio Federica Spitzer 2018 per il progetto Diamogli voce! attualmente in pieno svolgimento.

Attività di prevenzione con il Gruppo Visione Giovani

Nell'ambito dell'attenzione posta ad educare i ragazzi ad un uso consapevole dei media elettronici, abbiamo programmato un incontro di 2 ore per le classi di prima e terza, con un rappresentante del Gruppo Visione Giovani che si occupa del mondo giovanile e - tra le altre cose - di contatti con le scuole e momenti di sensibilizzazione come questi.

Incontro con Visione Giovani per la 1A e la 1D

Giovedì, 19 aprile 2018, dalle 8:55 alle 10:50

Momento di incontro delle classi 1A e 1D con un agente del Gruppo Visione Giovani della Polizia cantonale, in particolare sul tema dell'uso consapevole dei media e dei relativi rischi da evitare.

Un concerto per le seconde

Venerdì, 20 aprile 2018, dalle 9:00 alle 10:30

La storia della musica dall'antichità alle colonne sonore dei film dei giorni nostri, in un viaggio tra le emozioni per le classi di 2a, con il Trio Ethos e la voce narrante di Mauro Orelio. Nell'aula multiuso delle Scuole comunali di Breganzona.

I ragazzi di Pasteur

Martedì, 24 aprile 2018, dalle 13:40 alle 15:20

Il gruppo di laboratorio di italiano 4a2 è coinvolto in un grande progetto editoriale di divulgazione scientifica per i giovani, i Ragazzi di Pasteur, una collana di 11 volumi, ideati da medici e ricercatori in collaborazione con la Scuola romana dei fumetti e delle classi di scuola media.

MEDIATICINO 2.0

Una ventina di allievi del nostro istituto partecipa - da quattro anni - ad una ricerca longitudinale dell'Istituto di Comunicazione Sanitaria dell'Università della Svizzera Italiana (v. il flyer di presentazione) che ha lo scopo di studiare la relazione tra l'utilizzo di media elettronici e il benessere e il rendimento scolastico dei ragazzi ticinesi tra i 10 e i 15 anni.

Condividi contenuti